l'Accademia in breve

Giovane di età, ma con una lunga esperienza...

“Da trent’anni nel settore del custom e della decorazione in generale, nasce l’esigenza di tramandare alle nuove generazioni tutte queste particolari forme d’arte, che ruotano intorno alle moto, macchine speciali ed oggettistica di ogni genere.”

In questi corsi, noi porteremo cultura, esempi interattivi e praticità manuale per insegnare le migliori tecniche di decorazione kustom e poter partire da subito a lavorare, creando le proprie opere col proprio stile personale.

Alle tecniche manuali e di organizzazione esecutiva, si va ad aggiungere un ampio spazio dedicato alla gestione dei clienti, alla comunicazione, all’immagine ed alla gestione dell’autostima, tutte parti essenziali per una professionalità completa e di successo.

Ogni corso verrà tenuto da professionisti specifici, che insegneranno tecnica, cultura ed inquadramento professionale contemporaneo.

Per chi inoltre già conosce questo mondo sarà possibile scegliere l’insegnante da condividere con gli altri alunni.

Ma non finisce qui : la nostra scuola organizza visite guidate presso officine nascoste di moto, chopper, hot rods e laboratori artistici o di design, dove si lavora metallo o fibre composite, oltre a visitare collezioni private aperte solo per noi, al fine di potersi meglio avvicinare al settore desiderato.

Sarà poi possibile, a richiesta speciale degli alunni, poter partecipare a concrete realizzazioni per fiere o convegni e vivere in prima persona le esposizioni di moto o macchine nei migliori contest italiani, Europei o americani.

A  richiesta sarà possibile partecipare anche a scuole estere, che collaborano con la nostra, e sviluppare un proficuo contatto con realtà alternative e concrete.

Tutto questo e molto altro ancora è Academy for Kustom Attitude

Dove tutto è iniziato.

Sviluppatasi a partire dagli anni ’40/50 come ribellione culturale al “normale” o all’ “oggetto standard” e in netta contrapposizione al comunemente definito “bello” e “pulito”, la kustom culture stravolge le regole artistiche e di costume imponendosi come tendenza di nicchia per esprimere la propria diversità dalla massa.

Partito fondamentalmente dalla California, questa controcultura ha sicuramente dei padri di riferimento che ogni appassionato assume come idoli individuali di ispirazione creativa.Tra i tanti possiamo citare Ed Roth, con il tuo topo mostruosamente tumefatto, sporco e dispettoso, nato proprio in contrapposizione dell’astro nascente Mikey Mouse, eroe dei fumetti, raffinato, intelligente e assolutamente positivo.

Sempre nello stesso periodo degli anni ’50, la medaglia della creatività e della stravaganza nella creazione di auto al limite del grottesco la vince sicuramente George Barris, designer e costruttore di centinaia di auto per film e celebrities per almeno 4 decadi.

E poi, con loro, come dimenticare Von Dutch, col suo famoso occhio alato, simbolo della Kustom Kulture, o Larry Watson che ha impresso uno stile per decenni nella verniciatura di auto modificate, o John Kosmosky, kustom painter e inventore del marchio House of Kolors…

La storia del kustom è ricca di personaggi e cultura da imparare per meglio comprendere il presente e interpretare le tendenze del futuro.

 

CHI SIAMO

Gli insegnanti e i tutor impegnati tra i banchi dell’Accademia sono tutti professionisti del settore. Ognuno di loro ha una carriera coronata da successi ed esecuzioni artistiche, eseguite tanto su suolo italiano quanto estero. 

Innamorati del nostro lavoro siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli, immersi in una professione che ogni giorno ci regala diverse sfide da affrontare e superare.

Il desiderio, che ora ha il sapore di una nuova avventura molto stimolante, nasce dalla voglia che abbiamo di trasmettere alle nuove generazioni quanto da noi imparato durante la nostra crescita personale e professionale, con l’obbiettivo ultimo di trasmettere i valori fondanti, che ci hanno permesso di arrivare fino a qui.

COSA FACCIAMO

Partiamo dal passato, esploriamo il presente e disegnamo il nostro futuro. Noi vogliamo stimolare le coscienze, mettere in moto talenti, riscoprire l’attitudine ed espanderla per consolidare un desiderio volto all’affermazione professionale e personale.  Cerchiamo creatività, sviluppiamo talento, sviluppiamo la grinta, ma a fianco di tutto ciò, insegnamo la delicatezza, invochiamo la pazienza e predichiamo l’amore per il buon gusto.

Viviamo ammirando artisti, studiando creativi, alla continua ricerca di nuove illuminanti idee, per crescere dentro e nutrire la nostra anima. 

Ecco. Questo è quello che facciamo per vivere. E’ una vita meravigliosa che da oggi vogliamo condividere.

Partecipa e Cresci con noi!

La nostra missione è formare professionisti nuovi e talentuosi, capaci, determinati e umili, pronti a mettersi in gioco per costruire, attraverso l’arte, un solido percorso di vita.

Un’infinità di corsi, tenuti da tutor e veri professionisti, per insegnarti la materia che ami e per farti lavorare subito nei campi artistici più diversi di questa nuova e moderna forma d’arte.

firma dox

Meet Our Team

Guidati dalla passione e pronti per nuove sfide

Dox

FOUNDER

Artista e professionista di lungo corso, eclettico, creativo e sempre disponibile Lorenzo è la colonna portante dell’Accademia. Elvis III, P.N.P. e i numerosi riconoscimenti sono solo alcune delle testimonianze della sua carriera.

Dario "Falz1"

ARTIST

Il più giovane del team esperto di tecniche di lucidatura e realizzazione esecutiva grafica. Calmo e ponderato ha un elevata preparazione nei campi del custom painting

Gegè

METALSHAPER

Gegè “mani d’oro” , esperto in preparazione delle superfici, lattoneria e assemblaggio / restauro parti storiche e moderne. Positivo fin al midollo, Eugenio ha sempre una soluzione per tutto.

Translate »